Collaborazione con l’Università di Camerino

Comunicazione al Consiglio del Dipartimento di Economia Marco Biagi del 18 gennaio 2017

Oggetto: Attività del gruppo di ricerca Energie Sisma Emilia in collaborazione con l’Università di Camerino
Modena 13 gennaio 2017

Il gruppo di ricerca Energie Sisma Emilia sta conducendo varie analisi sugli effetti socio-economici dello sciame sismico che ha sconvolto il Centro Italia nel 2016. Durante l’autunno, il gruppo ha elaborato alcune prime analisi sulle caratteristiche dei territori sismici in Italia, formulando anche alcune riflessioni sull’ambizioso Piano Casa Italia, lanciato dal Governo Renzi per la messa in sicurezza del patrimonio immobiliare italiano. Entrambi questi documenti sono stati resi disponibili sul sito del progetto Energie (www.energie.unimore.it).

Proprio grazie a questi documenti, circolati anche all’esterno del gruppo di ricerca, sono maturati alcuni importanti contatti, nel corso delle ultime settimane del 2016. In particolare, è pervenuta al gruppo di ricerca un’importante manifestazione di interesse e di richiesta di confronto da parte del prorettore dell’Università di Camerino, prof. Massimo Sargolini, che ha la delega alla ricostruzione.
Di fronte all’emergenza in cui versa la città e l’università di Camerino, appare doveroso mettere a disposizione il contributo del gruppo di ricerca ed in particolare l’esperienza maturata in questi anni nello studio degli effetti del sisma in Emilia. Tale esperienza può essere di grande aiuto al dibattito e al più vasto processo di ricostruzione post-sisma nel Centro Italia.

Nell’incontro Skype del 9 gennaio con il prof. Sargolini e il professore emerito Fulvio Esposito, sono stati concordati la creazione di un gruppo di lavoro e l’organizzazione, in tempi molto rapidi, di un primo incontro di lavoro con alcuni ricercatori di Camerino, presso la loro Università. L’incontro può rappresentare un’utile occasione per effettuare anche una prima visita-sopralluogo alla città di Camerino e alle altre aree marchigiane colpite dal sisma.
Dati i tempi piuttosto stretti per avviare le azioni necessarie alla ricostruzione, si è pensato di organizzare un primo incontro nel corso delle giornate di giovedì 19 gennaio e venerdì 20 gennaio p.v.

Al momento, fanno parte del gruppo di lavoro di UniMORE: Margherita Russo (coordinamento), Paola Bertolini, Giovanni Bonifati, Enrico Giovannetti, Elisa Martinelli, Francesco Pagliacci, Francesca Pancotto, Anna Francesca Pattaro, Riccardo Righi, Paolo Silvestri. Del gruppo di lavoro fa parte anche Laura Sartori di UniBO. Colleghi interessati alla proposta di collaborazione possono segnalarlo a Margherita Russo.
Gli sviluppi di questa collaborazione, che sarà documentata nel sito web del progetto Energie, saranno presentati al Consiglio.