Open Data Terremoto – Un laboratorio per la ricostruzione a Smart City Exhibition

Smart City Exhibition 2015 (Bologna 14-16 ottobre 2015) popone un workshop per lavorare sui dati relativi alla ricostruzione post-sisma 2012. I relatori presenteranno la genesi dei dati, le funzionalità, le procedure e la gestione del sistema informativo della ricostruzione. Un’occasione in cui saranno illustrati e descritti esempi di estrapolazione, raffinamento, incrocio, e visualizzazione dei dati  messi a disposizione.

Questo è l’obiettivo offerto dal laboratorio “Open Data Terremoto”, esperienza che è stata possibile dalla pubblicazione sul portale open data regionale dati.emilia-romagna.it dei dati aperti relativi alle conferme della prenotazioni per la ricostruzione,  ai soggetti impegnati nella ricostruzione, al contributo pro-quota assegnato dal Comune per lo svolgimento degli incarichi di progetto e infine agli eventi significativi nell’intervento di ricostruzione.

Una iniziativa preceduta, nel luglio scorso, dall’ordinanza del commissario per la ricostruzione e presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, che ha disposto la pubblicazione di tutti i dati relativi ai contributi assegnati per la ricostruzione del patrimonio edilizio privato danneggiato dal sisma del 2012. Un’azione volta alla prevenzione della criminalità, al contrasto alle infiltrazioni delle mafie, alla lotta contro la corruzione e anche uno strumento di monitoraggio dell’efficacia dell’operazione di ricostruzione.

La registrazione dell’evento sarà disponibile on line nelle settimane dopo la conclusione di SCE2015

vedi i dettagli dell’evento