Al via i Focus Group! Si parte con il tema del Public Management

Il 26 marzo 2015 (ore 15:30 18:30) ha avuto luogo presso la sala consiliare del Comune di Cavezzo il Focus Group sul tema Public Management

Note redatte da MRAN

Partecipanti

Andrea Baraghini, Referente di protezione civile, Comune di Mirandola

Mirko Bruschi, Responsabile settore finanze e bilancio, Comune di Mirandola

Monia Guarino, Consulente ai progetti di ricostruzione per i comuni di Novi di Modena e San Felice sul Panaro

Fabio Montella, Responsabile dell’Ufficio Stampa, Comune di Mirandola

Dario Previdi, Responsabile del Servizio Lavori Pubblici e Patrimonio e Referente di Protezione Civile, Comune di Cavezzo

Conduttrice

Anna Francesca Pattaro (Dipartimento di Economia Marco Biagi UniMORE)

Assistenti

Daniela Bigarelli, Monica Baracchi (R&I)

Osservatori

Alessia Pedrazzoli, Marco Ranuzzini, Manuel Reverberi (Dipartimento di Economia Marco Biagi UniMORE)

Focus Group: Public Management

Il Focus Group su Public Management aveva lo scopo di indagare gli effetti del sisma sugli enti locali, la loro organizzazione interna e le loro attività. Ci si è rivolti ai comuni come coordinatore/interfaccia/mediatore dei rapporti tra P.A. e cittadini. Per questo sono state invitate personalità dei comuni oggetto di indagine che ricoprissero ruoli di dirigenti/funzionari/responsabili di diverse aree, in modo che ognuno potesse riportare le esperienze nel proprio specifico ambito di competenza. Ai partecipanti si è chiesto anche di riflettere su quattro momenti chiave della vita della loro amministrazione: la situazione pre-sisma, l’emergenza subito dopo l’evento sismico, la fase di ricostruzione e le prospettive per il futuro.

La discussione che ha preso corpo ha delineato una situazione di amministrazioni comunali che prima del sisma fronteggiavano già una condizione di scarsità di risorse, ma che nonostante questo provavano ad impostare il proprio futuro attraverso la pianificazione e la progettazione nei diversi ambiti e settori. L’emergenza sisma è intervenuta cambiando le prospettive di queste amministrazioni, sia dal punto di vista delle priorità, sia dal punto di vista delle risorse e della progettazione. Ne sono un esempio i cambiamenti avvenuti nell’organizzazione interna di determinati uffici: o comunque, la diversa mole di risorse che è arrivata nei diversi bilanci comunali, ai fini della ricostruzione, con una grande quantità di pratiche da gestire per uffici che non hanno visto un aumento di personale. La gestione del rapporto con la cittadinanza, sia in termini di comunicazione sia in termini di sostegno sulle diverse esigenze, rappresenta una altro esempio di questioni urgenti che si sono dovute affrontare. Nel complesso, dal confronto fra i partecipanti è emerso che si guarda al futuro consapevoli che i tempi per la ricostruzione completa non sono brevi, le criticità da affrontare sono ancora molte ma vi sono anche delle opportunità che il sisma ha portato in termini di programmazione pubblica e innovazioni introdotte anche nel funzionamento della pubblica amministrazione.

Molti sono gli spunti che il Focus Group ha fornito all’interno dell’area di studio del Public Management. Ne sono un esempio i molti esempi che riguardano le innovazioni istituzionali o di organizzazione interna degli enti; ancora, le conseguenze del sisma sugli aspetti contabili/finanziari dei comuni; oppure la questione chiave del rapporto fra i diversi livelli di governo, come quello fra i comuni e la Regione Emilia Romagna, e fra i comuni stessi e le Unioni di Comuni delle quali fanno parte.

L’elaborazione e l’approfondimento di questi spunti saranno la base per i passi successivi della ricerca nell’ambito del Public Management.