Indagine su 400 famiglie: siamo al 58% delle interviste. Primi spunti di riflessione

23 novembre 2015:  i questionari compilati sono 203, pari al 58,5% del campione dei 3 comuni nei quali l’indagine è  operativa (Mirandola, Novi e San Felice), e al 50,8% del
campione  complessivo.

L’indagine a Cavezzo partirà mercoledì 25 novembre).

Le persone che hanno aderito al Field Experiment contestualmente alla realizzazione dell’intervista sono 53.

Caratteristiche generali

¨Indagine su un campione statisticamente significativo di 400 famiglie residenti a: Cavezzo, Mirandola, Novi di Modena, San Felice sul Panaro

¨Informazioni raccolte con interviste dirette alle famiglie
(compilazione di un questionario strutturato da parte di una decina di rilevatori)

¨L’indagine riguarda i cambiamenti socio-economici avvenuti dal 2012 ad oggi

¨Analizzare gli effetti del sisma 2012 su:

• condizioni di vita e di lavoro delle famiglie
  • sul loro patrimonio immobiliare e finanziario
  • sul benessere e la salute delle persone

Interviste finora condotte: oltre metà del campione complessivo

CRITICITA’ EMERGENTI

1. famiglie composte da persone in età lavorativa appartenenti a fasce deboli individui a basso titolo di studio,  operai senza qualifica, sia italiani sia immigrati.
A causa della crisi, queste persone hanno perso il lavoro e con il sisma hanno visto ridursi ulteriormente le possibilità di re-inserimento lavorativo.
In queste famiglie si registra un netto peggioramento delle condizioni socio-economiche con elevati rischi di caduta in povertà.

2. famiglie composte da lavoratori autonomi le cui imprese hanno subito danni rilevanti a causa del sisma.  Impiego significativo dei risparmi familiari e un elevato livello di indebitamento al fine di anticipare i contributi pubblici per la ricostruzione.
In queste famiglie si registra, quindi, un forte peggioramento della situazione finanziaria con il rischio di compromissione della capacità di sostegno della propria impresa.

Implicazioni per le politiche: sociali, abitative, di riqualificazione professionale, politiche di sostegno finanziario alle micro e piccole imprese

Ringraziamenti per la realizzazione dell’indagine: Comune di Cavezzo, Comune di Mirandola, Comune di Novi di Modena, Comune di San Felice sul Panaro

Aggiornamento a cura di R&I srl, partner del gruppo di ricerca Energie Sisma Emilia