Ha luogo il secondo Focus Group sul tema del commercio

Il 13 maggio 2015 ha avuto luogo presso la sala consiliare del Comune di Mirandola il Focus Group sul Commercio – Operatori

Note redatte da GTAG

Partecipanti

Gli interlocutori scelti sono stati indicati dai referenti delle associazioni di categoria che hanno partecipato al primo focus group, selezionando commercianti che operino nei quattro comuni oggetto di indagine, si distinguano per capacità di visione e sensibilità al mercato e di varia esperienza e specializzazione merceologica.

Conduttrice

Elisa Martinelli (Dipartimento di Economia Marco Biagi UniMORE)

Assistenti

Daniela Bigarelli, Monica Baracchi (R&I)

Osservatori

Alessia Pedrazzoli, Giulia Tagliazucchi (Dipartimento di Economia Marco Biagi UniMORE)

Focus Group: Commercio operatori

Il secondo Focus Group sul tema del commercio ha lo scopo di indagare l’impatto del sisma sugli imprenditori al dettaglio del settore commercio, con particolare riferimento alle risorse e alle capacità/competenze messe in atto dagli stessi per affrontare l’evento catastrofico e valutare la loro capacità di resilienza. In particolare, il FG si focalizza sul tema delle competenze dinamiche, ossia la capacità di adattarsi ad eventi esogeni, più o meno rilevanti ed impattanti, riorganizzando e riconfigurando risorse e competenze per fronteggiare eventi inaspettati.

Durante la discussione ai partecipanti del Focus Group è stato chiesto di focalizzare la propria attenzione e definire la situazione del settore del commercio secondo una scansione temporale in quattro fasi: prima del sisma, durante la gestione della fase di prima emergenza, durante la fase post-sisma, in una prospettiva futura. Inoltre, è stato chiesto loro di indicare, secondo il rispettivo punto di vista, un numero limitato di elementi che, secondo la loro percezione, hanno caratterizzato ciascuna fase. In questo modo si sono potute evidenziare le criticità e le priorità affrontate, anche alla luce delle competenze richieste ed acquisite e delle risorse necessarie o a disposizione per fronteggiare ogni fase. Durante la discussione sono emersi diversi temi interessanti, tra cui una analisi delle problematiche e delle criticità del settore del commercio prima del sisma; inoltre sono state evidenziate e messe a confronto le risorse e le competenze ritenute necessarie per essere competitivi prima del sisma, nella gestione dell’evento critico e in prospettiva futura. Infine si è discusso del nuovo assetto del commercio e dei mutati flussi commerciali a seguito del sisma e come questi potranno incidere sulla riconfigurazione, anche futura, delle attività commerciali.