Gli studenti di Analisi del territorio intervisteranno dieci sindaci

Nelle prossime settimane, gli studenti di Analisi del Territorio (aa 2014-2015) del corso di laurea magistrale di Economia e Politiche Pubbliche del Dipartimento di Economia saranno coinvolti nel progetto di ricerca “Energie Sisma Emilia”. Contribuiranno al lavoro di raccolta delle informazioni, partecipando alle interviste dei sindaci di dieci tra i Comuni del cratere del sisma. Interviste, queste, che vanno a sommarsi a quelle già svolte per i Comuni di Cavezzo, Mirandola, Novi e San Felice. I municipi a cui il progetto di ricerca si rivolgerà appartengono alle quattro province emiliane colpite dal sisma. Sette Comuni si trovano nel modenese: quattro (Medolla, Concordia, Finale Emilia e Camposanto) fanno parte dell’Unione Comuni modenesi Area Nord, due (Carpi e Soliera) si trovano nell’Unione delle Terre d’Argine e uno (Bomporto) fa parte dell’Unione dei Comuni del Sorbara. Gli altri tre Comuni sono Sant’Agostino in provincia di Ferrara, Crevalcore in provincia di Bologna e Reggiolo in provincia di Reggio Emilia. A Medolla, Concordia, Finale Emilia, Carpi, Bomporto e Sant’Agostino gli studenti lavoreranno insieme ai borsisti di ricerca. Condurranno le interviste autonomamente, invece, a Soliera, Crevalcore, Reggiolo e Camposanto.

Scopo dei colloqui è quello di delineare le condizioni socioeconomiche dei Comuni oggetto di analisi prima, durante e dopo il sisma.