Gli studenti di Analisi del territorio analizzano i dati dei contributi per la ricostruzione

Dopo le esperienze di collaborazione nel Laboratorio ricostruiremeglio (aa. 2012-13 e aa. 2013-14) e nel progetto di ricerca “Energie Sisma Emilia” (aa. 2014-15), anche quest’anno gli studenti di Analisi del Territorio (aa 2015-2016) del corso di laurea magistrale di Economia e Politiche Pubbliche del Dipartimento di Economia sono impegnati  con un progetto di ricerca che riguarda gli effetti del sisma. In particolare, l’analisi riguarda i contributi per la ricostruzione post sisma in Emilia. La classe di AdT creerà un poster sui risultati e un breve video (registrazione della presentazione, ad es.). Consegnerà al gruppo di ricerca Energie Sisma Emilia: il file .do per la sistematica ripulitura dei futuri aggiornamenti del db sui contributi alla ricostruzione; il file dati ripulito e le statistiche per l’analisi dei dati; una chiave di lettura delle UMI nel territorio colpito dal sisma, contribuendo alla definizione del modello di analisi spaziale/contingente; una rappresentazione e analisi dei dati sui contributi per la ricostruzione, ad oggi disponibili.