Emergenze a confronto: progetto di tirocinio
PROGETTO DI TIROCINIO: Innovazione nella gestione e superamento delle emergenze: comparazione delle esperienze nelle regioni Emilia-Romagna e Marche
presso il Dipartimento di Economia Marco Biagi, UniMORE
Dott. Stefano Tripi e Dott.ssa Laura Cambo’
Frequentanti Corso di specializzazione in Emergenze Territoriali, Ambientali e Sanitarie (EmTask)
Azienda ospitante Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
con sede legale in via Università 4, Modena
Sede del tirocinio: Dipartimento di Economia “Marco Biagi”
Periodo di tirocinio n. ore 225 dal 02/05/2017 al 30/09/2017
Tutore scientifico: Prof.ssa Margherita Russo
Referente Ufficio Stage: Dott.ssa Erika Maretto
Tutore Aziendale: Dott.ssa Anna Francesca Pattaro
Obiettivi
L’obiettivo di questo tirocinio è individuare quale approccio adottare nella gestione e superamento delle situazioni di emergenza naturale.
In particolare l’interesse è posto sull’innovazione dei processi di gestione delle emergenze cercando di valutare l’adeguatezza di soluzioni di semplice digitalizzazione, rapida ma che può portare a risultati dotati di una efficacia potenzialmente più temporanea, o la re-ingegnerizzazione, che richiede più risorse ma è più efficace a lungo termine.
A questo si aggiunge un interesse alle risorse interne ed esterne agli enti coinvolgere per le emergenze, in contesti di stress organizzativo (piccoli comuni, vincoli di bilancio, ecc.), nonché ai soggetti istituzionali e non da coinvolgere nell’innovazione nella gestione delle emergenze, nonché al ruolo che sono potenzialmente chiamati a rivestire nelle collaborazioni inter-organizzative che si vanno a creare.
Contesto di analisi:
La ricerca connessa al tirocinio si focalizza sul confronto tra le esperienze nelle regioni Emilia-Romagna e Marche, e in particolare alla gestione pratiche per la ricostruzione adottata in Emilia-Romagna dopo il sisma del 2012 e alla gestione pratiche per il contributo di autonoma sistemazione nelle Marche dopo il recente sisma del 2016.
Metodologia e strumenti utilizzati:
L’analisi e confronto delle esperienze si baserà in primo luogo sull’analisi della letteratura (sulle Emergenze: definizione e concetti; sulla Protezione Civile nazionale e relativa normativa; sulla Innovazione, PPAA e innovazione; e sulla collaborazione e governance interorganizzativa).
Gli altri strumenti utilizzati saranno:
Interrogazione banche dati, rappresentazioni con GIS e strumenti analisi e rappresentazione spaziale dati (contesto)
- Interviste ad attori chiave (Emilia-Romagna e Marche)
- Osservazione partecipante (Marche)
Casi di studio
- Analisi contesto socio-economico: Emilia-Romagna e Marche
- Analisi caratteristiche istituzionali e carico di lavoro: Emilia-Romagna e Marche
- Comparazione delle soluzioni proposte: Emilia-Romagna e Marche
Progressiva standardizzazione procedure in gestione emergenze può incentivare la diffusione di “best practice” a livello nazionale, con scambi tra regioni