Contributi e incentivi alle imprese per il sisma

DEMB Working Paper Series n. 69/2015

a cura di Manuel Reverberi* e Margherita Russo*
§ Progetto Energie Sisma Emilia
* Dipartimento di Economia Marco Biagi e CAPP (Centro Analisi Politiche Pubbliche), Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Abstract

Nell’ambito del progetto Energie Sisma Emilia (www.energie.unimore.it), i dati sui contributi erogati per la ricostruzione delle attività economiche danneggiate dal sisma che ha colpito l’Emilia nel 2012 costituiscono una base informativa essenziale per il monitoraggio della ricostruzione. Il presente lavoro ha l’obiettivo di descrivere i criteri e le modalità con cui sono stati erogati i contributi per il ripristino e la ricostruzione dei fabbricati (ad uso industriale, agricolo e commerciale) danneggiati dal terremoto. I dati rilevati in fase di presentazione delle istanze di contributo, poi elaborati dal responsabile del procedimento per la sua erogazione, potrebbero consentire di delineare un quadro puntuale del processo di ricostruzione evidenziando le specificità settoriali e dimensionali delle imprese colpite, nei comuni del cratere del sisma, oltre che delle imprese di costruzione e dei professionisti coinvolti nel processo di presentazione delle istanze di contributo e di realizzazione dell’intervento.
Le imprese della regione Emilia Romagna colpite dal sisma hanno potuto accedere a quattro fonti di contributi: (a) destinati alla ricostruzione di fabbricati, alla delocalizzazione temporanea, al ripristino di macchinari e impianti e al risarcimento per i danni alle scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti; (b) messi a disposizione dall’Inail per l’adeguamento antisismico; (c) destinati ad investimenti produttivi per l’innovazione e (d) per il sostegno alla localizzazione nel caso di inagibilità dell’unità locale in cui veniva esercitata l’attività prima del sisma, finanziati nell’ambito del POR-FESR.
Sistematizzando i dati e le informazioni ad oggi disponibili, condividiamo alcune informazioni preliminari raccolte dal gruppo di ricerca Energie Sisma Emilia per l’analisi dei dati sulla ricostruzione delle imprese, che si potrà avviare una volta che i dati saranno messi a disposizione in maniera adeguata dalla regione Emilia-Romagna.

In the project Energie Sisma Emilia (www.energie.unimore.it), the data on contributions paid for the reconstruction of economic activities damaged by the earthquake that hit Emilia in 2012 are an essential information for monitoring the reconstruction. This paper aims to describe the criteria to assign contributions for the restoration and reconstruction of the buildings (for industrial, agricultural and commercial) damaged by an earthquake. The data collected during the submission of applications for assistance, then processed by the head of the procedure for its payment, may allow to draw a clear picture of the reconstruction process by highlighting the specific sector and size of businesses affected, in the municipalities of the crater of the earthquake as well as of construction companies and professionals involved in the process of submitting applications for assistance and the implementation of the intervention.
In the Emilia Romagna region, businesses companies affected by the earthquake were given access to four sources of contributions: (a) for the reconstruction of buildings, temporary relocation, restoration of machinery and equipment and compensation for damage to the inventory of raw materials, semi-finished and finished products; (b) funds made available by Inail (National Institute for insurance against accidents at work) for seismic retrofitting; (c) funds intended for productive investment for innovation and (d) to support the location in case of unavailability of local unit in which it was performed, the activity before the earthquake, (ERDF – POR Regione-Emilia Romagna). By systematizing data and information available to date, we share some preliminary information gathered by the research group Energy Sisma Emilia for the analysis of data on the reconstruction of business companies, which will start once the data will be made available in an appropriate manner by the Emilia-Romagna.

Key words: open data, ricostruzione post sisma, Emilia-Romagna; imprese beneficiarie dei contributi alla ricostruzione; procedura Sfinge; adeguamento antisismico; contributi al miglioramento sismico; innovazione // open data, post-earthquake reconstruction, Emilia-Romagna; beneficiary companies of the contributions to the reconstruction; Sfinge procedure; seismic retrofitting; contributions to the seismic improvement; innovation
JEL: R11Regional Economic Activity: Growth, Development, Environmental Issues, and Changes; Q54 Natural Disasters and Their Management •