Energie per Camerino

Dopo il sisma in Centro Italia il gruppo di ricerca Energie Sisma Emilia ha messo a disposizione la collaborazione con la struttura commissariale e con la comunità scientifica interessata a condividere i risultati di quanto appreso nel corso del progetto sull’Emilia.

A partire dalle analisi sul caso del sisma in Emilia, abbiamo elaborato una proposta sul Piano Casa Italia. Ulteriore elaborazioni sono contenute nel lavori di Pagliacci, Russo e Sartori sul tema dell’innovazione sociale come chiave di lettura del Piano Casa Italia, e di Pagliacci e Russo sui dati socio-economici dell’Italia sismica.
I dati utilizzati nell’analisi sono disponibili on line e l’analisi è in corso di pubblicazione nel WP DEMB “Earthquake hazard in Italy. Cluster analysis of socio-economic data to inform place-based policy measures” (marzo 2017).

Le nostre riflessione sul Piano Casa Italia e sull’analisi spaziale sui dati delle criticità sismiche dell’Italia hanno attirato l’attenzione del gruppo di colleghi dell’Università di Camerino con cui a fine dicembre 2016 abbiamo attivato un’intensa collaborazione condividendo le nostre basi di conoscenze e iniziando a elaborare proposte di analisi, ricerca e azioni di sviluppo per orientare la ricostruzione dell’area di “Camerino e dintorni” verso un nuovo sentiero di sviluppo.

Nell’ambito della collaborazione istituzionale, discussa e approvata dal Consiglio del Dipartimento di Economia Marco Biagi nella seduta del 16 gennaio 2017, si sono già tenuti diversi incontri congiunti dei gruppi di lavoro di Modena e Camerino, con una sessione plenaria in remoto il 30 gennaio e una sessione di lavoro a Camerino il 2-4 febbraio.

Analisi, temi di ricerca e proposte di lavoro congiunto sono documentate anche in questo sito web nella sezione “Energie x Camerino”.