Completata la rilevazione campionaria su 400 famiglie

Raggiunto l’obiettivo di intervistare il campione di 400 famiglie nei comuni di Cavezzo, Mirandola, Novi di Modena e San Felice sul Panaro.
Ringraziamo i sindaci e le amministrazioni comunali che ci hanno sostenuto e le 400 famiglie che hanno collaborato.
Ora ha inizio la nostra parte di lavoro per elaborare i dati, analizzare e interpretare i risultati.
Appuntamento per discuterne pubblicamente: a metà ottobre 2016 a Mirandola!

A maggio 2016 si è conclusa la rilevazione empirica su un campione statisticamente significativo di 400 famiglie residenti nei comuni colpiti dal sisma del maggio 2012 di Cavezzo, Mirandola, Novi di Modena e San Felice sul Panaro (si tratta, rispettivamente, di 53, 187, 77 e 83 famiglie).

Il campione di famiglie è stato estratto casualmente dalle anagrafi comunali, grazie alla collaborazione delle quattro Amministrazioni comunali, e le famiglie estratte, dopo aver ricevuto una lettera del Sindaco e dell’Università di Modena e Reggio Emilia, sono state contattate da un gruppo di intervistatori, appositamente formati, per essere intervistate presso la loro residenza o presso sedi messe a disposizione dai Comuni. Le interviste sono state realizzate nel completo rispetto dell’anonimato e del segreto statistico.

Durante le interviste sono stati raccolti dati molto importanti, non desumibili da fonti statistiche ufficiali, relativi a:

  • i cambiamenti avvenuti nelle condizioni socio-economiche delle famiglie dal 2012 ad oggi;
  • gli effetti del sisma sul patrimonio immobiliare e finanziario delle famiglie;
  • i disagi legati al sisma e i giudizi sull’operato delle istituzioni pubbliche e delle associazioni (Comuni, Protezione civile, ecc.);
  • i bisogni legati al sisma e i soggetti a cui le famiglie si sono rivolte;
  • i cambiamenti nei comportamenti d’acquisto e nella fruizione della rete commerciale;
  • il benessere individuale.

Le informazioni raccolte saranno elaborate sulla base di un sistema di ponderazione che consentirà di riportare i dati campionari all’universo delle famiglie residenti nei quattro comuni.

I primi risultati saranno disponibili a fine settembre 2016.

Si ringraziano per la collaborazione tutti i soggetti che hanno contribuito alla realizzazione dell’indagine e, in particolare, le Amministrazioni comunali per il prezioso sostegno dato al progetto e le 400 famiglie che hanno accettato di rispondere al dettagliato questionario.

Ai rilevatori impegnati nell’indagine va un caloroso ringraziamento per aver saputo portare a termine con grande competenza una rilevazione che è assai complessa.

A maggio è stato anche completata la fase di raccolta dati del field experiment.